Gateway 66 è un lavoro che ho sentito vicino perchè il Musè, l’ente con la cui collaborazione è stato realizzato questo cartone, è uno dei miei musei preferiti. Per la prima volta ho curato dalla prima puntata (tot.26) questo cartone, cogliendo le molteplici sfide che offre, in quanto c’è una parte di live action, moltissima animazione, ambientazioni dalla preistoria fino a un era futuristica fatta di macchine digitali e sci-fi. quindi le sfide non mancano. Ho avuto la possibilità di decidere i suoni, le caratterizzazioni, gli ambienti e cosa mettere in risalto. Vorrò sempre bene a questo cartone.
I Minicuccioli sono un altro prodotto su cui vale la pena dire due parole. Sempre prodotto Rai sono forse il cartone per la prima infanzia che genera più clic in assoluto penso non solo in Italia. È una bella responsabilità, parliamo di una media di 5 o 6 MILIONI di clic per puntata, bisogna fare le cose fatte bene, come sempre, d’altronde.
Qui gli scenari e i personaggi sono un po più continui e omogenei tra le puntate, la sfida sta nel trovare chiavi sonore d’accento e/o descrittive comiche csotanti. Tra i lavori elencati è forse il cartone con più bounce e ritmo, e questo deve essere seguito a livello sonoro!
Leo per me è un prodotto molto importante. È stato il primo prodotto audiovisivo sul quale sono stato messo al lavoro come professionista. Come SFX Editor mi sono occupato di costruzione ambienti, passi e foley e sfx. Mi sono occupato di gran parte dell’ultima stagione. Lo considero uno di quei lavori non “lavori”. È un prodotto che, quando la mattina mi passa davanti in TV, sono sempre felice di fermarmi a guardare.
Gli Acchiappagichi sono un’altro prodotto molto interessante in quanto animato e prodotto da Studio Bozzetto. Leader nel mondo dell’animazione. Questo è un’altro prodotto audio visivo molto interessante. Il motivo principale è che ogni puntata è un mondo diverso, Una volta i personaggi sono nuvole che fluttuano e la puntata dopo sei sotto il mare. Una puntata è futuristica e una invece è fatta di lego, ogni puntata ha il suo sound, il suo suono, e bisogna costruire un mondo sonoro di coerenza senza dimenticarsi una cosa fondamentale. È un prodotto per bambini, quindi deve essere DIVERTENTE!
Inoltre c’è tutta la parte del mio lavoro dedicata al Dialog editing, al restauro e al mix di voci legate all’audiovisivo. Qui purtroppo per quanto mi piacerebbe non posso ancora pubblicare niente perchè sono tutti prodotti sono NDI e come potrete immaginare, non posso divulgare nulla. Queste pagine saranno aggiornate non appena qualcosa verrà fuori! In questo caso parliamo di Live Action.