Produzione Gruppo Alcuni - Ruolo SFX editor
Leo Da Vinci.
Scorri ↓
Leo da Vinci è un cartone prodotto da Gruppo Alcuni, nota casa di produzione di animazione per Rai.
Il cartone è ormai al suo quarto anno ed è stato premiato dal festival cinematografico New York Animation Film Award nella categoria Best Director per la serie televisiva in animazione.
Il mio ruolo è stato quello del SFX Editor, curando ambienti, Sfx, Foley e passi.
Ho avuto il piacere di lavorare solo all’ultima stagione ma il prodotto a riscontratto un grande successo, andando poi in doppiaggio dagli stati uniti fino al Giappone!
A livello produttivo ci sono state varie sfide, il cartone infatti si svolge nel medioevo, e ci sono vari elementi di interazione che devono essere “caratteristici”. Come per esempio i passi della spalla comica, la Carrozza di Leo, Botte, che deve suonare diversa dalla carrozza dei cattivi.
Ogni putnata presenta un problema, che va risolto con un invenzione, che deve essere ben caratterizzata essendo spesso prodotti fatti da ingranazzi, clack, gears ecc…
Inoltre gli ambienti sono vivi, ci sono animali, di ogni tipo, volanti e per terra, le città sono vive, con passanti per le strade, botteghe con clienti che compiono azioni e interagiscono, e che ovviamente bisogna sonorizzare.
Un prodotto molto stimolante per cui ho avuto il piacere di lavorare!
Per farvi un idea cliccate pure qui